«La faina furba che non attacca mai l’istrice dal carattere schivo e spinoso è un ammirevole esempio, fornitoci dalla natura, che ci argomenta come astuzia e riserbo possano tranquillamente condividere lo stesso habitat. Sì, caro Marco, ci sarebbe molto da imparare da tutte le altre forme di vita, se solo avessimo, accompagnati da un buon cuore, un calibrato spirito di osservazione. Ti abbraccio».
Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».
mercoledì 30 novembre 2022
martedì 29 novembre 2022
domenica 27 novembre 2022
sabato 26 novembre 2022
venerdì 25 novembre 2022
giovedì 24 novembre 2022
mercoledì 23 novembre 2022
«Lo scrivere viene prima del pubblicare, giacché non è sempre detto che quanto si scrive debba o possa rientrare in qualche pubblicazione; per questo mi sento di dirvi che scrivere è un gesto di osservanza ad un impegno preso e non di certo solo in questa vita. Sì! I déjà vu occorsimi, in questi miei trent’anni di attività, mi hanno ricordato di essere, volente o nolente, quello che già sono stato, uno scrittore».
martedì 22 novembre 2022
domenica 20 novembre 2022
«Gli editori sono dei cavalieri inesistenti, perché irraggiungibili. Affidano la loro produzione letteraria a delle indagini di mercato. Dicono di porsi a baluardo della cultura, ma di fatto non sono che dei mercanti di presunte opere delle quali loro sono i primi committenti. Proprio perché non amano il rischio, non investiranno mai i loro denari sugli scrittori che non abbiano già pubblicato con altri editori. Ecco, è allora che si compie il paradosso: gli scrittori per avvalorarsi di opere già edite si rivolgono a degli stampatori/editori che chiedono loro, nell’acquisto di tot copie del libro, il cosiddetto contributo alle spese di produzione, che statene certi andrà sicuramente a coprire il rischio dell’intera pubblicazione».
venerdì 18 novembre 2022
giovedì 17 novembre 2022
«La prima volta, non possiamo dire che sia stata proprio l’unica prima volta. Ricordo che fummo come investiti da una ruota panoramica di sensazioni che già conoscevamo, tanto da sembraci fin troppo familiari. Eppure, ci si frequentava da poco, perciò non potevamo dire di conoscerci del tutto, anche se potevamo però affermare di sentirci non poi del tutto estranei l’uno all’altra. Fu allora che la nostra attrazione, nel portarci da un tempo remoto ad una nuova ragione, ci fu fatale! E noi, se non parteggiammo per lei, d’altro canto non cercammo neanche minimamente di ostacolarla con giustificazioni che non avrebbero ripagato il nostro tempo perduto».