Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

martedì 28 febbraio 2023

lunedì 27 febbraio 2023

domenica 26 febbraio 2023

«Staccatevi, per almeno un minuto al giorno, dai vostri fogli e provate, se ci riuscite, a toccare il cielo con un dito! Voi che ignari del tutto, non vedete e tanto meno sentite. Voi che istruiti, vi ritenete saputi. Voi che ragionate solo secondo i protocolli che dall’alto vi sono stati impartiti. Voi che pieni di voi, all’esercizio di prova, mancate di essere gli artefici di un domani migliore».

sabato 25 febbraio 2023

«La scienza dovrebbe attenersi ad un rigore logico, tanto quanto la coscienza, in un universo di stanze, ad una coerenza d’insieme».

venerdì 24 febbraio 2023

«Non fatevi prendere dalla foga di voler lucidare le vostre campanelliere d’ottone, giacché potreste correre il rischio di farvele rubare».

giovedì 23 febbraio 2023

mercoledì 22 febbraio 2023

«La maggior parte delle forme di vita dell’universo mondo è inevidente alla constatazione dei fatti, a dimostrazione di quanto sia ancora impari la lotta per la sopravvivenza e di quanto sia ancora lunga la strada da percorrere verso una presa di coscienza collettiva».

martedì 21 febbraio 2023

«Comprendo chi sa vedere perché sa sentire, quando non vuol sapere come le cose sono andate a finire».

lunedì 20 febbraio 2023

«No! Non avrei mai accettato di travestirmi da bandito. Sarei rimasto in trincea! Perché io per un’apericena non avrei scialato i miei giovani vent’anni. Sì! La vita è sempre una anche se, a volte, l’esame lo si deve ripetere più volte. E ti dico questo solo perché mi hai chiesto, cosa avrei fatto io al tuo posto».

domenica 19 febbraio 2023

«A cagione del poeta e della sua poesia, il nostro primo incontro. Tu stordita dai fatti ed io rapito dai sentimenti».

sabato 18 febbraio 2023

«I fuori posto vivono il costante rischio di essere rimessi in ordine».


venerdì 17 febbraio 2023

«L’abito pulito che porta addosso, il primo a tradire il corpo sporco».

giovedì 16 febbraio 2023

«Gli inclusivisti della scienza del governo hanno in esclusiva il pensiero unico».

mercoledì 15 febbraio 2023

 «I più distratti calpestano e portano dentro; i più accorti scavalcano e lasciano fuori. Sulle soglie delle unità abitative non vedo più nessuno con la scopa in mano».

martedì 14 febbraio 2023

«Credo che soprattutto in amore si debba osservare il rispetto del pudore altrui. Quell’area di riserbo, del non detto, comunque inteso e acquisito come tale. Limite oltre il quale, pena l’irreparabile, non ci è concesso di andare».

lunedì 13 febbraio 2023

«Vogliono deviarci dal nostro seminato, perché noi glielo abbiamo concesso! Ed è così che traghettandoci ad una deriva morale, promuovono la diversità, in favore di una promiscuità sociale». 

 


domenica 12 febbraio 2023

«Se non avessero ceduto alle lusinghe delle contesse, i conti oggi non sarebbero diseredati».

sabato 11 febbraio 2023

«Ieri ho telefonato ad una amica e non perché mi avesse cercato, ma semplicemente perché sentivo, col mio soffio, di doverle stare vicino».

venerdì 10 febbraio 2023

«In posa d’opera, la scala, piolo su piolo, serve per vedere, quanto dobbiamo fare, di quanto non ci è ancora dato sapere».

giovedì 9 febbraio 2023

«I segni premonitori esistono, eccome! Ci anticipano oggi quanto dovremo scontare domani».

mercoledì 8 febbraio 2023

«Noi che apriamo ancora la buchetta delle lettere più per speranza che per abitudine, siamo gli ultimi romantici a credere che una lettera, ben scritta, possa unire più di quanto possa dividere».

martedì 7 febbraio 2023

«La cattura del topo bigio non vale il peso del formaggio messo in premio da chi ha disposto la sua trappola».

lunedì 6 febbraio 2023

«Se non fosse stato per il mio guardarmi in largo, a corto di riserve non avrei potuto sopravvivere a lungo».

domenica 5 febbraio 2023

«Proprio perché il sogno è un fatto concreto, io lo assicuro ad un filo».

sabato 4 febbraio 2023

«Stiamo tutti alla finestra. Guardiamo i tetti e scommettiamo su chi di noi sarà il primo ad avventurarsi nel rifacimento delle proprie fondamenta».

venerdì 3 febbraio 2023

giovedì 2 febbraio 2023

mercoledì 1 febbraio 2023

«Libero da ogni indottrinamento, in obbedienza al dono ricevuto, con il dito fermo sulla pedagogia, sono coerentemente incline allo scrivere poetico, logico e filosofico».