Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

venerdì 31 marzo 2023

«Non lagnatevi o finirete per piangervi addosso. Ingombrante perché scomoda, la vostra testa se oggi sbatte contro un muro non è detto che un domani non possa, da un pertugio, non passare oltre con l’intero corpo del suo pensiero».


giovedì 30 marzo 2023

«Verso un qualcosa di assolutamente impensabile, compie un gesto clamoroso e plausibile chi eleva le speranze al di sopra della portata delle sue stesse fondamenta».


mercoledì 29 marzo 2023

«Come avrei potuto dichiararti quello che tu, pur avendolo ugualmente compreso, non avresti mai accettato di sentirti dire? Sì! Io che, prigioniera di un incubo, vivevo con le mani legate».

martedì 28 marzo 2023

«Uomini e donne che dicono di cercare la sostanza, ma che poi nei fatti si fermano all’avvenenza della forma».

lunedì 27 marzo 2023

«Io difendo sempre i miei irragionevoli sentimenti, quando temo la forza persuasiva delle mie stesse ragioni».

domenica 26 marzo 2023

«La primavera, con la sua fogliazione, veste e riempie la ramificazione. Verde macchia di colore a tempo, penetrabile dalla luce quanto dal vento».

sabato 25 marzo 2023

«Non voglio innamorarmi di una rosa se devo tenere in mano il conto di tutte le sue spine».

venerdì 24 marzo 2023

«In casa mia mi contorno di tante scatole vuote dove fare ora decantare le mie emozioni ed ora stazionare e transitare i miei pensieri. Sì! Incline ai sentimenti e ai ragionamenti, non mi attacco troppo alle cose se non per il tempo strettamente necessario ad analizzare i fatti».

giovedì 23 marzo 2023

«Proprio perché vede i propri vicini, pota gli alberi per mettere in chiaro i propri confini».

mercoledì 22 marzo 2023

martedì 21 marzo 2023

«Chi governa l’equilibrio delle parti dovrebbe sempre garantire all’una, qualora se ne ravvisasse la necessità, il diritto di potersi rivalere sull’altra».

lunedì 20 marzo 2023

«Tragedia annunciata. Mentre il tuo corpo invecchia, realizzi che le tue tentazioni restano comunque giovani».

domenica 19 marzo 2023

«Vi giunga forte e chiaro! Le vostre banali parole di sistema non potranno mai segnare la mia linea d’ombra».

sabato 18 marzo 2023

«L’acculturazione è un lungo processo di allineamento. Ha lo scopo, non dichiarato, di livellare un popolo alla più ligia obbedienza».

 

venerdì 17 marzo 2023

«Con le radici in patria e i sentimenti a fior di pelle, i miei confini sono i vicini che mi ritrovo nei limiti che mi do».

giovedì 16 marzo 2023

«La massiccia somministrazione di continue dosi di dottrina del pensiero porta gli studenti, privati di senso critico, ad annullarsi nel pensiero altrui. Il risultato, del tutto poco edificante, sarà che gli universitari sapranno di sapere senza sapere di essere!».

mercoledì 15 marzo 2023

martedì 14 marzo 2023

«Sentire ci è intimo! Un po’ come bere e mangiare, un po’come amare».

lunedì 13 marzo 2023

«Cercarti fra tante mi è difficile, ma non impossibile se ancora prima della ragione mi affido all’ignota regia dell’emozione».

domenica 12 marzo 2023

«Un domani non voglio dispiacermi di non averlo fatto. Ho bisogno di sentirti, proprio ora che mi confessi di volermi».

sabato 11 marzo 2023

«Cari letterati, quando vi deciderete a considerare anche lo scrittore che, pur non sufficientemente scolarizzato, sa scrivere ad orecchio quanto Voi non sapreste mai esprimere, se non dopo aver affrontato lo studio più meticoloso di una noiosissima grammatica!?».

venerdì 10 marzo 2023

«Ancorato al suolo perché radicato in cielo, l’uomo pio che vorrei incontrare».

giovedì 9 marzo 2023

«Non possiamo praticare l’insieme se poi snaturiamo la forma nei suoi contenuti».

mercoledì 8 marzo 2023

«Non vorrei dire, ma guarda ancora quanta gente che prima si prende la licenza di offenderti e poi con la stessa leggerezza, nascosta dietro ad un mazzo di fiori rubati dal giardino del vicino, ha la faccia tosta di chiederti perdono. Cara mia amata, sii pertanto prudente, perché il mondo stesso ti chiede di esserlo!».

martedì 7 marzo 2023

«Sì! Solo oggi, con uno sguardo più distaccato dalla mia timida gioventù passata, comprendo quanto quel fiorire ad ora tarda mi abbia avvantaggiato sulla vita e, seppur con qualche abrasione risoltasi poi in cicatrice, quanto mi abbia salvato dalle gelate tardive e dalle più facili, ma liquide velocità promiscue».

lunedì 6 marzo 2023

«L'incidenza dei libri ci dà contosullo sviluppo lineare degli scaffali, non solo dello spessore della biblioteca, ma anche della solitudine del bibliofilo preso più dal possedere che dalla consapevolezza di un sapere».

domenica 5 marzo 2023

«Sono pieni di rabbia, perché saranno giustiziati dall'alta marea, i giovani prigionieri rinchiusi nelle segrete di un castello di sabbia».

sabato 4 marzo 2023

«Solo con la penna in mano divento quello che non avrei mai immaginato di poter essere».

venerdì 3 marzo 2023

«Per sua natura è indelebile! Anche se cancellata, la parola scritta sa sempre riemergere dal dimenticatoio di chi la volle inutilmente oscurare».

giovedì 2 marzo 2023

mercoledì 1 marzo 2023

«Benché soli, non crediate mai di non potercela fare. Date anima e corpo al vostro pensiero, perché un domani, in voi, non vi sia il rammarico di non averci almeno provato».