Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

giovedì 31 agosto 2023

«Mi è di conforto pensare che i poeti, staccata la spina, anche se al buio sapranno comunque ritrovar la propria rosa».


mercoledì 30 agosto 2023

«Narrare al presente una vicenda passata è un'impresa impervia che uno scrittore deve comunque saper affrontare».

martedì 29 agosto 2023

lunedì 28 agosto 2023

«Cosa ardita! Non sapevi del mio sapore e ti eri già presa la licenza di chiamarmi amore».

domenica 27 agosto 2023

«Parte di un mio ineludibile passato, penso alla mia vita di oggi come a un qualcosa che dovevo concludere ieri».

sabato 26 agosto 2023

«Non c’è fiume che, nel custodire il suo alveo, non cerchi di recuperare la memoria del suo corso».

venerdì 25 agosto 2023

«Ne son certo! Ancor prima che io possa presentarmi, quando ci incontreremo saprai chiamarmi con il nome giusto».

 

giovedì 24 agosto 2023

«Farsi da terra e non lasciarsi tentare dalla guerra. Altra strada per salire in cielo, non conosco».

mercoledì 23 agosto 2023

martedì 22 agosto 2023

«Un corso d’acqua è un flusso di continuità. Plausibile deviarlo, impossibile arrestarlo».

lunedì 21 agosto 2023

domenica 20 agosto 2023

«Nel formulare un pensiero cerco di evitare i traumi che mi potrebbero condurre alla sala gessi di una nuova dottrina».

sabato 19 agosto 2023

«Ho assistito ad un evento straordinario! Al passaggio della sirena, puntati sull’orizzonte mare, gli occhi raccogliersi a grappolo come cozze alla scogliera».

«Non amo far seguire alla morale le leggi di mercato! Mi pare per questo del tutto illogico riscattare il vendibile svendendo l’invenduto».

 

venerdì 18 agosto 2023

«Tanto imponderabile quanto imprescindibile, la libertà nella dignità».

giovedì 17 agosto 2023

«A salvare il suo amore, nuda dietro al suo ventaglio esibì il suo primitivo senso del pudore. Onorata dall’essere donna; lontana dai facili costumi, mai salì su di un letto che non le fosse già liberamente possibile riconoscere come suo».

mercoledì 16 agosto 2023

«Le parole non avrebbero poi così tanti significati se non fossero continuamente decontestualizzate e forzate in spazi a loro impropri, dove equivocarle diventa il più comune degli errori. Esempio, uno su tutti: il bello di una bocca non sta nelle sue labbra, ma nella sua lingua».

lunedì 14 agosto 2023

«Le scelte di ieri le viviamo oggi e, quel che è peggio, continuiamo a pagarne lo scotto domani. E qui il mio pensiero va ai giovani e ai loro amori e chi tra questi ha scelto di fare scelte diverse da quelle impartite dai protocolli ufficiali. Ma se X s’innamora di Y come fa a non chiederle ragione delle sue scelte? E, soprattutto, se queste ultime cozzano con le sue, la ragione sarà sufficientemente forte nel rinunciare agli impulsi dell’attrazione fatale? Ho visto più di un giovane lamentarsi e piangere per questo! Siamo, mi si consenta di dirlo, di fronte ad epocali problemi deontologici che devono chiamare in causa il rispetto delle parti coinvolte. I nostri giovani saranno capaci di affrontare questa difficile prova? E quel poco di scienza che ancora opera secondo coscienza saprà finalmente tirare fuori dai suoi cassetti l’antidoto? Non so, lascio a voi la risposta». 

domenica 13 agosto 2023

«Piena di acquisite servitù di passaggio, la prigione della prigione è quella che giorno dopo giorno, per paura, stupidità e ipocrisia, ci costruiamo addosso con le nostre stesse mani».

sabato 12 agosto 2023

venerdì 11 agosto 2023

«Inetta la ragione della coscienza allorquando, con sufficiente preavviso, non sappia mettere in chiaro il buio».

giovedì 10 agosto 2023

«In un mondo dove anche alla sfera privata viene imposto un dominio pubblico, in difesa della vita, defilarsi diventa un gesto responsabile tanto necessario quanto eroico».

mercoledì 9 agosto 2023

«I difetti dei rispettivi consorti, in un rapporto di coppia collaudato, diventano delle vere e proprie sfumature di colore. Viverle connaturate ai pregi, potrebbe fornire ai coniugi la certezza d’aver trovato l’elisir di lunga vita».

martedì 8 agosto 2023

lunedì 7 agosto 2023

 «Ci è dato di vedere il bello, ma ci è fatto divieto, se non concesso, di toccarlo. Sì! Sopravvivere all’avvenenza non è da tutti. Pochi i talentuosi che riescono a distaccarsene con eleganza. I più, quando non bramano le più stanziali falene di notte, s’incollano di giorno al volo fugace delle farfalle. Questi avventurieri chiamati dalla natura a rispondere con la forza della passione, non sanno del corteggiamento. Bramano quei turgidi frutti, ossessionati, come sono, dal volere solo mettere a segno il colpo che per un istante li farà sentire giganti fra nani. No! Signori, non è così che l’attributo in amor funziona».

domenica 6 agosto 2023

sabato 5 agosto 2023

«Siamo in un mondo dove il lasciarsi vivere è diventato un gesto facilmente consolatorio, dove l’accettazione parrebbe essere l’unico gesto residuale di uno smunto coraggio qualunquista».

giovedì 3 agosto 2023

«Il poeta arriva ad orecchio sull’isola dove l’intellettuale, pur elucubrando di testa, sa di non poter mai approdare».

 

mercoledì 2 agosto 2023

«Non si mescoli lo stato di comprovata pericolosità allo stato di transitorietà che accomuna tutti gli esseri viventi coscienti e senzienti, ma anche, solo perché abbiamo paura che i nostri alberi ci possano cadere addosso, non si pretenda di abbatterli prima della fine del loro tempo».


martedì 1 agosto 2023