«Consapevoli di quanto già stati, ci è immutabile essere. Diversamente, non siamo! Basti dunque questo a dirvi che se io scrivo è di uno scrivere già stato».
Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».
lunedì 31 gennaio 2022
sabato 29 gennaio 2022
mercoledì 26 gennaio 2022
martedì 25 gennaio 2022
«Lode, dunque, all’ignorante che non comprende perché non sa del sapere libresco e nel dubbio si astiene dal dar giudizio o dal compiere azioni. Sì, il mio ignorante non è assente al fatto. Sceglie il beneficio del dubbio, a tutela di se stesso e di chi ama. Esercita il diritto all’intelligenza che, proprio perché innata, non può essere acquisita».
domenica 23 gennaio 2022
sabato 22 gennaio 2022
venerdì 21 gennaio 2022
giovedì 20 gennaio 2022
mercoledì 19 gennaio 2022
martedì 18 gennaio 2022
«Per salvare il posto di lavoro ed ottenere il certificato verde, escogiti la filosofia dell’ammalarti, ma non troppo, in “maniera scientifica”. Organizzi “incontri carbonari”, dove gli adepti nell’apprendere le tecniche possono tentare la sorte. Mi riferiscono e non so, quanto di tutto questo sia vero; ma se così fosse anche nel dissenso si annida l’ombra della stupidità! Uomo, in quanto uomo e donna, dove sei? Ahimè! Copia da carta carbone, di un già visto e commemorato!».
domenica 16 gennaio 2022
«Lontano dalle lusinghe, l'intellettuale che amo. Con la coscienza nel dito indice e un piede nel solco della storia; di posizione inequivocabile: chiara e netta. Presenza ingombrante; difficile da tenere in ombra. Sì! Per un'innata lungimiranza; grande responsabilità, la sua. A chiare lettere, estrapola la ragione dalla confusione. Mente che non mente; libera dalle segrete gli ignoranti degli abissi: ammorbati, plagiati e deportati. Nato libero; intende vivere la sua vita, che gli è data da esperire, da cittadino libero!».