Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

sabato 30 luglio 2022

venerdì 29 luglio 2022

giovedì 28 luglio 2022

«Come posso accettare pedissequamente l’ordito d’altri senza premunirmi di salvare il diritto di un più che lecito contraddittorio? Voi che vi affidate a persone cosiddette titolate e competenti, come potete non nutrire un qualche piccolo dubbio? Voi che avete educato la memoria a narrazioni distorte e non vi siete mai preoccupati d’aver prima disertato l’esercizio di pensiero. Sì! Vi dico questo, non già per vanagloria, ma perché non so trovare una soluzione plausibile che possa sanare il precario stato di salute in cui versa la libertà».

mercoledì 27 luglio 2022

«Sono imbecilli e non dell’ultima ora! Hanno la faccia di cartapesta contornata di un inutile qualunquismo. Eseguono e non si domandano, perché sono al di fuori di un qualsiasi minimo ragionamento logico».

martedì 26 luglio 2022

«Voi che avete preferito bere una bugia piuttosto che venire a conoscenza di una verità dagli insopportabili effetti collaterali. Voi indegni, voi pusillanimi... Voi che, così facendo, avete messo in croce anche noi».

lunedì 25 luglio 2022

«Ti ho sostenuta con l’apertura delle mie ali perché non volevo che crollassi di peso quando, colta da improvviso malore, ti sei vista attraversare, davanti agli occhi, un vecchio film in bianco e nero».

sabato 23 luglio 2022

«Sappiate che il meglio della letteratura è quella che non è mai stata pubblicata. Quella inascoltata che, sfuggendo ad un lungo processo d’indottrinamento culturale, si è concessa il lusso di continuare a dire ciò che pensa».


venerdì 22 luglio 2022

«Nodo che solo noi sappiamo sciogliere. Dimenticarci ci è impossibile. Siamo nati qui ad onorare una promessa d’amore fatta, in altri luoghi e in altri tempi. Che ci crediate o meno, problema vostro! Ma noi, siatene certi, già sapevamo del nostro ritorno».

giovedì 21 luglio 2022

«Senza risveglio e senza sogni nel cassetto! C’è chi si affretta a chiamarla: “generazione morta”, perché non se la sa più immaginare come potrebbe essere se fosse ancora in vita».

mercoledì 20 luglio 2022

«Adombrato dagli scogli, io parte di un fondale da una scaletta scendo a mare».

martedì 19 luglio 2022

«Per sottrarsi alla guerra dovettero attrezzarsi di una pace interiore».

lunedì 18 luglio 2022

«Congiunzioni astrali... Io sono oggi quello che tu pensavi di me ieri».

domenica 17 luglio 2022

«Logica dei contrapposti! Un sistema di controllo sottile e capillare non può che disperdere scorie grossolane».

sabato 16 luglio 2022

«Ispirandosi ad avvenimenti da lui stesso vissuti, amo lo scrittore che quando parla agli altri parla di se stesso».

venerdì 15 luglio 2022

«Proverbiale la timidezza del poeta! Ama le parole che concilino riserbo e sensibilità».

giovedì 14 luglio 2022

«Mi sento di dire che non ho nulla da proporre che non sia già stato provato. La dignità non la si insegna e tantomeno la si acquisisce; dalla nascita o ce l’hai o non ce l’hai. Non si potrebbe dire, lo so! Ma siamo già degni o indegni prima di questa vita».

mercoledì 13 luglio 2022

«Le mosche sono fastidiose perché non sopportano l’idea che possa esistere qualcosa che non sia merda».

lunedì 11 luglio 2022

«Quanta gente si specchierà calva quando i nodi verranno al pettine».

domenica 10 luglio 2022

sabato 9 luglio 2022

venerdì 8 luglio 2022

giovedì 7 luglio 2022

«Se con le tue labbra mi hai aperto la bocca, con la tua lingua mi hai annacquato la parola».

mercoledì 6 luglio 2022

«La nuova tratta degli schiavi! Giovani ubbidienti, sotto l’egida di un occhio cosmico, spiaggiati e interconnessi da una subdola magica tavoletta».

lunedì 4 luglio 2022

«Non si promuovono azioni! Con la parola al confino, i sentimenti tacciono».

sabato 2 luglio 2022

«Ti ho vista. Unica tra mille, ti ho riconosciuta. Eri non come t’immaginavo, ma come ti ricordavo».

venerdì 1 luglio 2022