Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

lunedì 31 ottobre 2022

domenica 30 ottobre 2022

«L’amore fatto anche di gesti ci consegna inevitabilmente ai suoi segni, ai suoi disegni e alla reversibilità dei suoi umori, ora alti, ora bassi, ora confusi».

sabato 29 ottobre 2022

«Per quanto mi distragga e per quanto mi disorienti, sapermi unico tra le tue priorità mi conforta e mi lusinga».

venerdì 28 ottobre 2022

«Se gli arrivisti architettano, i poeti sognano. Gli uni stanno agli altri come l’avere sta all’essere».

giovedì 27 ottobre 2022

«Prima che tu possa entrare, ti invito a depositare il tuo cappotto. Mi dici che hai freddo, ma come puoi non avere freddo se sotto tu vesti nuda? Comprendo che ti sia inconciliabile il rispetto della norma, ma apprezzo il tuo provarci. Del resto, cosa ci si può aspettare da una giovane della tua età se non la rivolta a prescindere? Tu che ami seguire il tuo stile di vita. Tu che ami sottolineare la tua avvenenza, casomai non ce ne fossimo accorti».

mercoledì 26 ottobre 2022

«Trovarti là dove non avrei mai pensato di cercarti, è stato un perdermi».

martedì 25 ottobre 2022

«A riprova del perdermi, affascinami. Tanto da non deludermi, sorprendimi. D’imponderabile desiderio, significami».


lunedì 24 ottobre 2022

«Intrappolato dalle parole, ho cercato nel loro significato primitivo l’uso della mia ragione».

domenica 23 ottobre 2022

 «Non ha memoria dell’attracco passato. Diversamente dagli alberi, l’uomo a radice nuda non può vegetare».

sabato 22 ottobre 2022

venerdì 21 ottobre 2022

giovedì 20 ottobre 2022

«Dall’alto scesero le sue foglie e vestirono di rosso la fanciulla ignuda. Non lontano dall’inverno, era primavera di un autunno che le piante spoglia».

mercoledì 19 ottobre 2022

martedì 18 ottobre 2022

lunedì 17 ottobre 2022

«Vigilo il pensiero affinché non diventi dottrina dell’ennesimo uccello messo in gabbia».

domenica 16 ottobre 2022

sabato 15 ottobre 2022

«Quando sono nello sconforto so di essere fragile. Entro nella mia selva di luce e mi ricopro d’edera. Non ti dico di cercarmi e non ti dico di trovarmi. Prima che io torni, aspettami».

venerdì 14 ottobre 2022

«Afflitti dalla malattia del sapere certificato, giovani universitari abitano in un castello ma vivono in una prigione».

giovedì 13 ottobre 2022

mercoledì 12 ottobre 2022

«Quando non ne posso proprio più, appellandomi all’inimmaginabile indago il plausibile».

martedì 11 ottobre 2022

«L’inquietudine che chiama riscatto, ammorba l’animo e stratifica la rabbia».


lunedì 10 ottobre 2022

 «Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto o tantomeno da apostrofare a quanto non detto. Tuttavia, mi riprometto, in un futuro prossimo, di riesumare tutto dal mio cassetto per onorare chi, sotto lo stesso tetto, con il do di petto, mi affidò, con generoso gesto, quanto di più caro gli stesse a cuore, la passione del suo amore».

domenica 9 ottobre 2022

«Le dittature sopravvivono nei paesi perché le cose che servono, per gli obiettivi che si prefiggono, vengono loro puntualmente servite dai servitori».

sabato 8 ottobre 2022

«Mi è inutile far risuolare dei vecchi sandali se la colla non si attacca alla polvere».


venerdì 7 ottobre 2022

«Il mio scrivere forse appartiene a un paratesto, a un corredo, a tutto quanto è vicino a un testo ma non è ancora un testo. Vi dico questo perché mi accorgo che il mio argomentare dell’uso della parola descrive più uno stato d’animo che una storia tutta ancora da redigere e comprendere. La parola diventa allora un riferimento neutro, uno specchio dove specchiarsi... dove interrogarsi, dove, per quei pochi fortunati che ci riescono, sperimentare una risposta plausibile nonché pertinente».

giovedì 6 ottobre 2022

«Riconosco al sentire, altro dall’apprendere, l’aspirazione più nobile di un processo pedagogico che si prefigge d’essere esemplare».

mercoledì 5 ottobre 2022

«Conosco fin troppo bene lo sguardo ebete di quei giovani studenti, allineati e appiattiti nel sentimento. Scolarizzati e disaffezionati al libero pensiero. Educatati alle singole competenze, obbediscono per non indisporre oggi chi domani potrebbe dare loro un presente».

 

martedì 4 ottobre 2022

«All’ufficio della ragione vada la certezza dopo il beneficio del dubbio».

lunedì 3 ottobre 2022

domenica 2 ottobre 2022