Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

sabato 31 dicembre 2022

venerdì 30 dicembre 2022

«Ammiro la disobbedienza quando, nell'obbedire ad una coerenza di pensiero, la singola persona si rifiuta di ritrattare la parola data».

giovedì 29 dicembre 2022

mercoledì 28 dicembre 2022

«Qui ogni cosa mi dice di te. Ingombrante presenza, la tua assenza mi assilla. Non sei quello che mi hai lasciato, ma quello che, nella mia ricerca spasmodica, io di te ho trovato... io di te ho provato».

martedì 27 dicembre 2022

«Pur di evitare l’amaro che non tollero, a tavola mi è del tutto naturale passare dai filetti d’acciuga sott’olio ai bignè allo zabaione».

lunedì 26 dicembre 2022

 «Da tempo, mi sono trasferito in periferia. Fuori dallo sfavillio delle luci e dal commercio dei sentimenti. Tuttavia, a lume di candela, dove desideri essere tu, se mi cerchi mi trovi. Uguale ai miei desideri, non diverso dalle tue aspettative.

Tuo, François De La Maison».

domenica 25 dicembre 2022

«Se l’esistenza di Babbo Natale è una credenza popolare, l’esistenza dell’Editore è allora una leggenda metropolitana».

sabato 24 dicembre 2022

«La vigilia dell’avvento si compie nell’esercizio dell’attesa. I fedeli tra aspettazione e contemplazione rievocano nei loro cuori la nascita del figlio di Dio».

venerdì 23 dicembre 2022

«Vinto il primo imbarazzo, protetti dalle nostre intimità, provammo il coraggio in gloria d’essere tanto nudi quanto accesi».

 

giovedì 22 dicembre 2022

«Ricorrono alla bugia d’autore gli scrittori che a beneficio della narrazione sostengono l’ipocrisia».

mercoledì 21 dicembre 2022

«Rappresentare la fede è vivere un grande sogno. Sì! Non possiamo addossare solo ai bambini, solo perché giunti in dono dall’imperscrutabile, tutta la responsabilità di tenere alta la bandiera astrale di un mondo ancestrale che ci arruola a praticare questa vita terrena».

martedì 20 dicembre 2022

«Trovo giustificato l’orgoglio solo quando chiamato in causa a difendere la dignità di persona».

lunedì 19 dicembre 2022

«L’amore che nasce da un sapore si spiega con l’acquolina in bocca».

domenica 18 dicembre 2022

«Ma è mai possibile che io non possa più sputare i semi dei mandarini, solo perché i frutti sono apireni, ovvero senza semi? E poi, fosse solo questo! Vi rendete conto che senza semi non può esservi una nuova pianta che non sia ottenuta dalla moltiplicazione per parte di pianta? Io, che sono all’antica, tuttavia, preferisco la riproduzione da seme che, per quando instabile nei suoi caratteri, potrebbe, nelle generazioni a venire, sorprendermi con qualche chimera».

sabato 17 dicembre 2022

«Voluti dallo stesso apparato per meglio controllare il malcontento, i capipopolo sono i primi servi del re nello spegnere il tumulto».

venerdì 16 dicembre 2022

«Intercalari linguistici... Dall’equivocabile assolutamente, dove non si comprendeva se era assolutamente sì o assolutamente no, siamo passati all’indefinito tanto di è tanta roba».

giovedì 15 dicembre 2022

«Ritratto dell’editore... Lontano dall’essere lungimirante, è il primo acerrimo nemico dell’autore. Tipografo nelle vesti di misurato ragioniere, ossessionato dal computo della partita doppia».

mercoledì 14 dicembre 2022

«Mi hai confidato quanto per pudicizia con nessun altro avresti fatto parola. Ed io, ora, non so se sentirmi più onorato, più ferito o semplicemente candidato al silenzio del contemplante».


martedì 13 dicembre 2022

domenica 11 dicembre 2022

«Se oggi scrivere senza un compenso ci sembra inutile, non conosciamo ancora il valore della libertà restituitaci domani dalla parola ben organizzata secondo una sintassi significativa».

sabato 10 dicembre 2022

«Nuda e assorta. Bella e immota. Sollevato dalla gravità del mio corpo, ti ho guardata e non con studio di toccarti».

venerdì 9 dicembre 2022

«Biasimo gli intellettuali dell’ultimo minuto che si sono adeguati al sistema. Fighetti riuniti all’ora del thè che discutono della bustina di zucchero da somministrare ai topi in gabbia».

giovedì 8 dicembre 2022

«Oggi i poeti non si interrogano più. Sono cortigiani e servi compiacenti. Declamano versi o per piacere al re o, più stupidamente, per autocelebrarsi. A onor del vero, per non fare di tutta l’erba un fascio, conosco qualcuno che si salva, ma faccio mio il suo riserbo e non lo menziono».

mercoledì 7 dicembre 2022

martedì 6 dicembre 2022

«Un flusso di coscienza deve prevedere un suo deflusso se non vuole congestionarsi e ammalarsi di un inservibile pieno».

lunedì 5 dicembre 2022

«Se non lo si colloca in uno spazio, non è detto che modo trovi tempo». 

domenica 4 dicembre 2022

«È cosa quasi d’acrobata! Impresa pionieristica il sapere tenere in equilibrio le cose più belle e le cose più pure. Proteggerle dalla loro stessa fragilità, preservando il punto di forza della loro ingenua delicatezza».

venerdì 2 dicembre 2022

«Visto che non è un muscolo, non dovremmo tanto sviluppare l’intelligenza quanto più preservarla perché ci è connaturata. Potremmo, pertanto, semplicemente osservare che, tra di noi, c’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha».

giovedì 1 dicembre 2022

«Escursione naturalistica... Dal Bacino della Buca alla Bocca della Lingua, percorrendo il Sentiero dei Due Colli».