Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

giovedì 30 novembre 2023

«Dobbiamo pur sempre convincerci del fatto che siamo, vuoi prima o vuoi dopo, volenti o nolenti, destinati a fare i conti con il nostro passato che ci ha lasciati soli alle prese dell’odierno presente».


mercoledì 29 novembre 2023

«Diciamocelo, per voi della carta stampata, è del tutto naturale pubblicare solo qualora, preventivamente da indagini di mercato, indipendentemente dalla qualità dell’opera stessa, ravvisiate un ritorno commerciale congruo alle vostre spese sostenute. Sì! Non siamo poi così ingenui. Siete industrie, alla pari delle altre industrie, del tutto dedite alla pubblicazione di un’idea di pensiero solo qualora, quest'ultima, sia capace di generare un progetto in grado di far vendere un libro alla stessa stregua di un detersivo».

martedì 28 novembre 2023

«Nessuno può dirci, con la massima esattezza, quanto rumigare dentro ci porti fuori».


lunedì 27 novembre 2023

«Un bel ricordo non può che alimentarci il desiderio di un’esperienza da rivivere, consapevolmente, in un presente diverso».

domenica 26 novembre 2023

«È la volontà a tenere in vita i sogni, impronunciabili più per umiltà che per pudore».

sabato 25 novembre 2023

«Le attenzioni che rivolgiamo a chi ci ama ci dimostrano che, un sentimento con le sole parole, non sempre si può spiegare».

venerdì 24 novembre 2023

giovedì 23 novembre 2023

«Il mio scrivere lo definirei di sintesi, conciso e denso: poetico, puntuale e rigoroso; capillare ma non cavilloso».


mercoledì 22 novembre 2023

«Sottoporlo alla luce! La più reale delle minacce che possiamo infliggere al buio».

 

martedì 21 novembre 2023

lunedì 20 novembre 2023

«Gli editor sono più inclini a rifiutare i manoscritti che a fiutare libri di successo. Vi dico questo solo per sfatare una leggenda metropolitana che li vorrebbe accesi rivali dei già bravi Lagotti da tartufo».


domenica 19 novembre 2023

«Il poeta senza il filtro delle lenti guarda gli occhi spenti delle povere genti».

sabato 18 novembre 2023

«L’editoria segue le stesse logiche di mercato di una qualsiasi altra industria che punti a produrre profitto, alimentando un pensiero allineato e conforme al sistema stesso. Pertanto, lo scrittore che volesse farsi pubblicare, dovrà scrivere rispettando un progetto controllato e controllabile in ogni sua fase di stesura».

venerdì 17 novembre 2023

«Vi è inutile confondere le acque con depistaggi o segnalazioni improprie! Il messaggio predestinato, nei tempi e nei modi a lui più congeniali, giunge sempre a destinazione».


giovedì 16 novembre 2023

«Tanto davanti all’apparenza, quanto in fondo alla speranza, la distanza che ci divide dal realizzare un sogno».

mercoledì 15 novembre 2023

«Quando morirò, la speranza che mi sopravvive, mi chiamerà in vita un’altra volta».

martedì 14 novembre 2023

lunedì 13 novembre 2023

 «Non lasciatevi tentare dalla porta di servizio socchiusa. Molti incauti, hanno già versato lacrime amare, nel lasciarci in pegno le loro dita».


domenica 12 novembre 2023

«Ci sono antenne che non vediamo sui tetti. Ci sono antenne che, sotto la coperta di pelle, ci dicono degli altri più di quanto noi, con la nostra stessa ragione, riusciremmo mai a comprendere».

sabato 11 novembre 2023

«Qualora vi doveste sentire morire dentro, tiratevi fuori! Se non altro per puro spirito di primordiale sopravvivenza, sempre ammesso e concesso che non siate già stati diseducati anche a quello».

venerdì 10 novembre 2023

«Un po’come l’amore, la libertà. Inutile parlarne se non la si è mai conosciuta. Impossibile praticarla se non la si è mai incontrata. Impensabile trovarla se non la si è mai cercata».

giovedì 9 novembre 2023

«Per come vanno le cose non si può certo dire che l’uomo, avulso da quel reverenziale timore di Dio, operi tra scienza e coscienza».

mercoledì 8 novembre 2023

«Non posso non tenere fede alla parola data, come, a maggior ragione, non posso responsabilmente non pensare di essere».

martedì 7 novembre 2023

«Neutralizzare l’intelligenza, attraverso un cavilloso processo di acculturazione, porta a livellare le coscienze».

lunedì 6 novembre 2023

«Io credo che Dio stesso abbia chiesto ai poeti di cantare, a testimoniare l’amore, la nostalgia di un mondo migliore».

domenica 5 novembre 2023

sabato 4 novembre 2023

«Sia d’esempio il padre che, con profondo spirito di abnegazione, porta alla coscienza la logica del buon senso».

venerdì 3 novembre 2023

«Quella dei saccenti la chiamo alterigia! Hanno la presunzione di saperne sempre una più degli altri».

giovedì 2 novembre 2023

«Mi dicono che chi scrive dovrebbe conoscere i numeri del mercato dell’editoria: che nove libri su dieci, ogni giorno pubblicati, vendono meno di cento copie. Mi dicono che chi scrive dovrebbe conoscere i critici più dei propri lettori. E a dire che, io scrittore da più di una vita, non scambierei mai un numero per una lettera, proprio perché una lettera da me scelta non solo mi rappresenta nei suoi contenuti, ma mi consente di dire molto di più di quanto io stesso possa esprimere. Vi sia dunque chiaro che, cari editori, se io scrivo è per sentirmi libero di mantenermi coerentemente e moralmente invenduto».

mercoledì 1 novembre 2023

«L’aldilà non dev’essere poi così lontano, se stamani ho appoggiato la mia testa sulla tua lapide perché volevo sentirti ancora una volta accanto».