«La prigionia si vince se durante l’evasione non si lasciano segni di effrazione».
Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».
domenica 28 febbraio 2021
sabato 27 febbraio 2021
venerdì 26 febbraio 2021
«Ci vogliono far credere che il libro vincente debba essere ancorato ad un progetto editoriale. Ma non è così che funziona! Il libro segue un disegno che non è opera dell’autore se non per il semplice fatto che lui lo redige. L’autore che io riconosco sa che il suo compitare restituisce a Dio quel che è di Dio, perché il suo solenne discorrere non può essere solo un’impresa del figlio dell’uomo».
giovedì 25 febbraio 2021
martedì 23 febbraio 2021
lunedì 22 febbraio 2021
venerdì 19 febbraio 2021
martedì 16 febbraio 2021
lunedì 15 febbraio 2021
sabato 13 febbraio 2021
«Cari amici, non ci conosciamo più! Ora avete palati troppo fini per ricordarvi delle toppe al culo e delle ginocchia tutte sbucciate. Eppure, prima giocavamo tutti assieme e dopo, sporchi e sudati, consumavamo la stessa merenda. Oggi che so di esser rimasto solo a coltivare i gesti di una sana tradizione, per amore e necessità, a mezzogiorno non mi vergogno di mangiare ancora un soldo di pane con una fetta di mortadella».