«“Lo stallo cognitivo delle persone è sconvolgente!” Sì! Cara Antonella, quanto tu affermi mi par illuminante. Ma in una giurisprudenza fatta all'occorrenza; è ancor più sorprendente fino a quale profondità possa giungere l’onda di risulta di gesta delinquenziali, ciononostante accolte dalla gente con un raccapricciante servilismo».
Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».
martedì 30 novembre 2021
lunedì 29 novembre 2021
domenica 28 novembre 2021
sabato 27 novembre 2021
venerdì 26 novembre 2021
giovedì 25 novembre 2021
mercoledì 24 novembre 2021
martedì 23 novembre 2021
lunedì 22 novembre 2021
domenica 21 novembre 2021
venerdì 19 novembre 2021
giovedì 18 novembre 2021
mercoledì 17 novembre 2021
«Tarlo dello scrittore!? Ma non posso far altro che analizzare e registrare il linguaggio ecumenico adottato dai capi popolo in una liturgia ricca di voci che, recitate sui social e in piazza, rimandano all’apocalisse e all’evangelo. Questi cercano di emulare i presbiteri quando dal loro pulpito, nell’omelia domenicale, richiamano i pellegrini, accorsi da tutte le parti del paese, alla pace. Ma costoro votati da Dio, e da quale Dio non si sa, non sanno forse che è anche detto: Luca (11, 9-10); Matteo (7, 7-11): Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto?».
domenica 14 novembre 2021
sabato 13 novembre 2021
venerdì 12 novembre 2021
giovedì 11 novembre 2021
mercoledì 10 novembre 2021
martedì 9 novembre 2021
«O non sono mai stato bambino o sono sempre stato adulto; delle due possibilità la seconda mi pare più plausibile, perché analizzando i miei comportamenti di oggi vedo una discreta volontà di voler recuperare gli atteggiamenti giocosi e stupiti della dimensione del bambino che evidentemente non ho mai vissuto e non per mia volontà, ma per congenito stato dell’essere».
lunedì 8 novembre 2021
«Già nelle colonie estive dei mitici anni Sessanta, decennio che va dal ‘60 al ’69, insensibili signorine, alle quale era affidato il compito di vigilarci, purgavano le nostre vivacità imponendoci di stare al buio sul pianerottolo tutta la notte, con le mutande in testa e con i ceci sotto le ginocchia; quando le spie in camera dormivano sopra le lenzuola. Dico a Voi, delatori di oggi asserviti al sistema! Ma quanta pena mi procurate. Tradite i vostri concittadini per lo stesso cinico gusto di vederli puniti».
domenica 7 novembre 2021
sabato 6 novembre 2021
«Ieri ho ricordato ad una cara amica, talentuosa scrittrice dallo scrivere fluido, che non si può appendere al chiodo un dono; che il dono non risponde al tempo, ma al momento; che il dono mette costantemente i suoi toccati dinanzi allo specchio a rinnovare l’antica promessa di fede. Le ho ricordato soprattutto che il dono è permaloso come quel gatto che sa di essere un giorno abbandonato nel cuore della notte».
venerdì 5 novembre 2021
giovedì 4 novembre 2021
mercoledì 3 novembre 2021
«Ed ora siamo al muro di cartone, consapevoli d’aver vinto pacificamente la Terza Guerra Mondiale che per molti, alla stregua di un videogioco, pare non esserci mai stata. I burattinai, dietro le quinte, hanno già ingaggiato dei duplicanti di cartapesta e da tempo si sono dati alla fuga nei loro Atolli in mezzo all’Oceano. Questi lestofanti delinquenti ci hanno lasciato, con le casse dello Stato completamente vuote, a condire la miseria con pane e cipolla. Armiamoci di coraggio perché finalmente siamo giunti alla battuta finale... quando, allo sbrago della tela bianca, collassano nel nulla i figuri del teatrino delle ombre cinesi».