Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

domenica 30 aprile 2023

«Indesiderabili perché modificano il taglio! Le false pieghe non presentano cuciture tangibili».

sabato 29 aprile 2023

«Vi hanno sciroppato le menti per conservarvi e consumarvi fuori stagione».

venerdì 28 aprile 2023

«Ma guarda un po’, quanto scrivere asservito! Imbastisce a parole stucchevoli orpelli, dissertati all’unisono dalle corporazioni di pasciuti accademici. Dottrine di pensiero forzate a pascolo per la transumanza delle giovani greggi».

giovedì 27 aprile 2023

«Il bravo giardiniere ricrea il verde a tutto tondo. Compone spazi magici e orizzonti onirici dove coabitano, per forma, colore e profumo, essenze indigene ma anche esotiche».

mercoledì 26 aprile 2023

martedì 25 aprile 2023

«Profonda la solitudine dello scrittore se per stare in vita celebra il suo alter ego».

lunedì 24 aprile 2023

«Ci sono amicizie che restano inossidabili nel tempo e non per questo sono necessariamente pezzi d’antiquariato. Non hanno bisogno di infingimenti per essere e tantomeno assidue frequentazioni. Amicizie che, anche se legate ad un passato remoto, sopravvivono di moto proprio in un tempo reale».

domenica 23 aprile 2023

«Quando le sue radici si spingono anche nel terreno del vicino, quanto può dirsi solo vostra l’ombra di un albero del vostro giardino? Tema, questo, per un plausibile contenzioso civile o per l’apertura di una mera riflessione filosofica».

sabato 22 aprile 2023

«Con chiusa delle labbra non vedo il morso anche se posso immaginare la stretta».

 

venerdì 21 aprile 2023

«Incline all’anima, l’equilibrio del corpo in pace con le ragioni della mente».

giovedì 20 aprile 2023

«Che poi, caro amico, a pensarci bene bene, non è un problema mio ma è un problema tuo se non riesci ad intravedere quel che son io».

mercoledì 19 aprile 2023

martedì 18 aprile 2023

«Mi riprendo dal basso. È un principiare lento. Una preghiera a lume di candela. A cuore aperto quando fuori diluvia, un rosario da sgranare che mi fa crescere sulla soglia del tuo Verbo». 

lunedì 17 aprile 2023

«Caro amico mio, la vita tende sempre al pareggio delle parti. Non fa mai sconti! Tu sei diventato oggi quello che io già ero ieri. Eh, sì! Dovevo accorgermene, ma come potevo, a quei tempi, incosciente com’ero!?».


domenica 16 aprile 2023

«Nascostoci indebitamente dalla copertura di un posticcio tappeto verde, oggi ci è caro il riappropriarci del muretto di confine annesso alla nostra proprietà. Or recintato s’erge a lance di ferro battuto, dorate in punta».

sabato 15 aprile 2023

«I vivi di una giornata morta non potranno mai riscattare i morti di una giornata viva».

venerdì 14 aprile 2023

«Il freddo che provo in inverno, mi capita di riviverlo in primavera. E non parlo solo delle stagioni che ritorneranno periodicamente a ricorrere! Parlo del sonno delle coscienze indotto dalle dottrine di pensiero che continuano a scolarizzare un insieme di osservanze a cui è fatto obbligo attenersi. Quando invece occorrerebbe ragionare fuori dagli schemi, per incontrare la libertà di ogni singola natura».

giovedì 13 aprile 2023

«Fidatevi di noi! Vi hanno detto. Ma poi vi hanno tarpato le ali perché volevano vedervi correre ai loro piedi».

mercoledì 12 aprile 2023

«Onde evitare di scivolare in inutili giochi di parole o in prolisse elucubrazioni. Forte e chiaro nel facilitare un ragionamento senza depauperarlo dei suoi più intimi contenuti, chi scrive di logica dovrebbe attenersi solo ai fatti».

martedì 11 aprile 2023

«L’orizzonte è quanto di meglio noi ci prefiggiamo di conseguire. Una lontana linea che divide il cielo dal mare o dalla terra, dove tutto è ancora da impiantare. Dove tutto è ancora da fondare. Dove tutto è ancora, con anima, mente e corpo, da abitare».

lunedì 10 aprile 2023

«Per quanto mi basti sapere che insieme siamo. Dove tu sei, io sono. Senza di te, mi è impensabile di stare».

domenica 9 aprile 2023

sabato 8 aprile 2023

«Piccole donne, se non fosse per la loro statura, direi di averle già viste grandi».

venerdì 7 aprile 2023

«Perché non voglio trascinare sul mio foglio parole che non mi appartengono, prima di scrivere lascio decantare l’inchiostro».

mercoledì 5 aprile 2023

«Non sono mai i migliori. I prescelti sono i candidati più adatti al sistema».

martedì 4 aprile 2023

«Falso come l’ottone, con la vera d’oro in tasca, l'infedele ci prova».

lunedì 3 aprile 2023

«È un dato di fatto! Raccoglie poco consenso una letteratura che indispone perché fa riflettere. Memoria dei pochi unici resistenti. Patrimonio di tutti, predestinato all’estinzione. Ultimo baluardo di un senso critico e di un impegno sociale, accecato dal processo di massificazione globale che promette lucciole ma intrappola allodole».

domenica 2 aprile 2023

«Madre mia, mi hai consegnato la tua volontà perché, in questa vita, prestassi fede a tutti i miei doveri».

sabato 1 aprile 2023

«Mutevole e di scarsa efficacia probatoria, ad esercizio del pensiero, ti renda giustizia il ricordo che, seppur mormorato dai più irrazionali sentimenti, io serbo di te».