Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

mercoledì 31 gennaio 2024

«L’editore è un imprenditore! Dietro ai titoli di copertina nasconde i contenuti dei suoi autori».

martedì 30 gennaio 2024

«Non so come facciano certi scrittori a scrivere così tanto! Quanto a me, già quel mio poco dire in aforismi, mi par fin troppo».

lunedì 29 gennaio 2024

«Chi scrive per bambini dovrebbe adottare una pedagogia matura, perché i bambini comprendono già con il piano del sentire quello che gli adulti, con il sapere esperito o studiato, cercano e tante volte non raggiungono. Scrivere per i bambini oggi, in buona sostanza, significa essere adulti fermi ai bambini di ieri. Bambini che però sono lontani da storie ingenuamente sciocche, troppe volte propinate ai genitori dal mondo dell’editoria. Giacché i bambini già sanno la storia e da noi si aspettano di sentirsela raccontare».


domenica 28 gennaio 2024

sabato 27 gennaio 2024

«Non occorre essere dei maghi per intuire che i giovani d’oggi, eruditi nelle varie discipline del sapere, non sanno più distinguere, nelle relazioni sociali, un’amicizia da una conoscenza; una semplice infatuazione da un vero proprio innamoramento. Forse è colpa nostra! Non siamo stati sufficientemente capaci di trasmettere loro il valore della rivoluzione dei sentimenti».

venerdì 26 gennaio 2024

giovedì 25 gennaio 2024

«La massima aspirazione di uno scrittore fuori dal coro è quella di rientrare nel novero degli autori di volumi fuori collana».

mercoledì 24 gennaio 2024

«E se fosse che io fossi troppo distante dall’averti già detto e tu non poi così vicino dall’avermi già compreso?  Continueremmo ad essere, ne sono convinto, seppur aspiranti innamorati, due perfetti sconosciuti».

martedì 23 gennaio 2024

«Dispone di un'inesauribile fonte di adrenalina chi con costanza coltiva la speranza».

 

lunedì 22 gennaio 2024

«Perso nel tuo sguardo pieno di rare intenzioni, pensarti è l’unica libertà che mi prendo per intrattenerti».

domenica 21 gennaio 2024

«Se il tuo dritto nasce storto come puoi pretendere d’esser retto?».

sabato 20 gennaio 2024

«In amore ci identifichiamo in un’unica anima distribuita su due corpi e non importa se non in egual misura. Per questo, in società, ci presentiamo con un sono anche se in realtà siamo».

venerdì 19 gennaio 2024

«Le fratellanze ci legano ad eventi passati, voi per causa o vuoi per effetto».

giovedì 18 gennaio 2024

mercoledì 17 gennaio 2024

«Maledette malelingue! Te la raccontano tanto bene che ti inducono a pensare male».

martedì 16 gennaio 2024

«A volerla dire proprio tutta, quando pensi di aver capito tutto e tocchi con mano quanto ti è di più certo al mondo, stai sicuro che è la volta buona che non hai compreso nulla. Ti diventa, pertanto, insostenibile una cosiddetta verità che per elezione è difesa soltanto dalla sua indiscutibilità».

lunedì 15 gennaio 2024

domenica 14 gennaio 2024

«Non c’è bisogno di andare tanto a scomodare i terrapiattisti per asserire che siamo continuamente circuiti da situazioni che tentano di descriverci diversi da quello che realmente siamo. Circostanze che ci fanno terra bruciata ai piedi! Che alimentano su di noi un clima di grande sospetto, perché ci vogliono isolare da chiunque volesse avvicinarci, da chiunque volesse, in buona fede e in amicizia, semplicemente conoscerci».

sabato 13 gennaio 2024

«Di fronte ad una grande confusione, non vogliate farvi prendere in giro dalla situazione. Riservatevi, perciò, allorquando vi si profili una solenne intuizione, tutto il tempo che vi abbisogna per scorgere la vostra soluzione».

venerdì 12 gennaio 2024

«Sfuma l’amore quando la ragione si affretta a licenziare l’emozione».

giovedì 11 gennaio 2024

«Dai sentimenti ostili dobbiamo aspettarci, al seguito di parole irragionevoli, comportamenti irriguardevoli».

mercoledì 10 gennaio 2024

«Prima di dirci arrivati ad una conclusione certa, ci è imponderabile il dispiego di tutti i forse messi in campo».

martedì 9 gennaio 2024

«Ho scavato fino in fondo per vedere dove fosse finito il mio sentimento, non senza grande fatica e non senza grande lamento, perché dovevo pur scoprire non solo cosa mi avesse regalato il vento, ma anche la portata di quanto avessi acquisito in quel preciso momento».

lunedì 8 gennaio 2024

«Gli accesi una candela perché non fosse tentato di dare ascolto alla sua paura. Altro non potei fare, neanche Dio avrebbe potuto, perché solo lui avrebbe disposto, nella sua scelta di oggi, della sua vita di domani».

domenica 7 gennaio 2024

sabato 6 gennaio 2024

«Avvenne in un tempo di uno spazio parallelo, allorché, ignoti osservatori, mi chiesero di tornare a scrivere di tutte le cose che, in animo di dovere dire, io solo avrei potuto redigere, di volta in volta, perché concessomi, se solo avessi voluto. Se solo avessi avuto l’assoluta presunzione di potercela fare».

venerdì 5 gennaio 2024

giovedì 4 gennaio 2024

«Solo dentro lo stato dell’essere mi è dato di sperimentare lo stare bene da solo e ad altri insieme».

mercoledì 3 gennaio 2024

«Il trasporto emotivo è il file rouge che conduce gli innamorati nel luogo del desiderio. Non viaggia su gomme, quindi i segni di un'eventuale frenata improvvisa, per disattesa di una delle due parti in gioco, non sempre sono del tutto evidenti».

martedì 2 gennaio 2024

«Dove sono i giovani studenti che, nell’artigianalità dell’essere, hanno ancora l’umiltà di voler incontrare la pratica del fare? Arenati sui libri compitano continui esercizi di memoria, ma poi depongono la loro intelligenza nelle mani di una scienza di dubbia coscienza. Volessero, quei pochi temerari, in questo inizio d’anno, iniziare a domandarsi un qualche perché all’analisi di un loro, quanto più puntuale, per come! Sarebbe cosa bella di cui andarne fieri».

lunedì 1 gennaio 2024

«Io, uomo romantico, più dell’amore terreno consumato, di un altro anno passato, amo descrivere l’amore ancestrale desiderato».