«L’editore è un imprenditore! Dietro ai titoli di copertina nasconde i contenuti dei suoi autori».
Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».
mercoledì 31 gennaio 2024
martedì 30 gennaio 2024
lunedì 29 gennaio 2024
«Chi scrive per bambini dovrebbe adottare una pedagogia
matura, perché i bambini comprendono già con il piano del sentire quello che
gli adulti, con il sapere esperito o studiato, cercano e tante volte non
raggiungono. Scrivere per i bambini oggi, in buona sostanza, significa essere
adulti fermi ai bambini di ieri. Bambini che però sono lontani da storie
ingenuamente sciocche, troppe volte propinate ai genitori dal mondo dell’editoria.
Giacché i bambini già sanno la storia e da noi si aspettano di sentirsela raccontare».
sabato 27 gennaio 2024
«Non occorre essere dei maghi per intuire che i giovani d’oggi, eruditi nelle varie discipline del sapere, non sanno più distinguere, nelle relazioni sociali, un’amicizia da una conoscenza; una semplice infatuazione da un vero proprio innamoramento. Forse è colpa nostra! Non siamo stati sufficientemente capaci di trasmettere loro il valore della rivoluzione dei sentimenti».
giovedì 25 gennaio 2024
mercoledì 24 gennaio 2024
martedì 23 gennaio 2024
lunedì 22 gennaio 2024
sabato 20 gennaio 2024
venerdì 19 gennaio 2024
mercoledì 17 gennaio 2024
martedì 16 gennaio 2024
domenica 14 gennaio 2024
«Non c’è bisogno di andare tanto a scomodare i terrapiattisti per asserire che siamo continuamente circuiti da situazioni che tentano di descriverci diversi da quello che realmente siamo. Circostanze che ci fanno terra bruciata ai piedi! Che alimentano su di noi un clima di grande sospetto, perché ci vogliono isolare da chiunque volesse avvicinarci, da chiunque volesse, in buona fede e in amicizia, semplicemente conoscerci».
sabato 13 gennaio 2024
giovedì 11 gennaio 2024
mercoledì 10 gennaio 2024
martedì 9 gennaio 2024
lunedì 8 gennaio 2024
sabato 6 gennaio 2024
«Avvenne in un tempo di uno spazio parallelo, allorché, ignoti osservatori, mi chiesero di tornare a scrivere di tutte le cose che, in animo di dovere dire, io solo avrei potuto redigere, di volta in volta, perché concessomi, se solo avessi voluto. Se solo avessi avuto l’assoluta presunzione di potercela fare».
giovedì 4 gennaio 2024
mercoledì 3 gennaio 2024
martedì 2 gennaio 2024
«Dove sono i giovani studenti che, nell’artigianalità dell’essere, hanno ancora l’umiltà di voler incontrare la pratica del fare? Arenati sui libri compitano continui esercizi di memoria, ma poi depongono la loro intelligenza nelle mani di una scienza di dubbia coscienza. Volessero, quei pochi temerari, in questo inizio d’anno, iniziare a domandarsi un qualche perché all’analisi di un loro, quanto più puntuale, per come! Sarebbe cosa bella di cui andarne fieri».