Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

martedì 12 novembre 2024

«Sarebbe interessante sapere se coloro che hanno avuto tanto dalla vita abbiano ottenuto di più per quello che hanno detto o di più per quello che hanno fatto o se, più propriamente, siano stati dei prescelti».


lunedì 11 novembre 2024

«Non esiste legge del legislatore che non presti il suo fianco debole all’impugnabile».

domenica 10 novembre 2024

«T’aspetto e non ti chiedo! Amo la sorpresa quando sconvolge la mia fantasia».

sabato 9 novembre 2024

«Nel dare esposizione al contenuto, la forma non condizioni lo spessore del pensiero».

venerdì 8 novembre 2024

«Mantiene viva la sua speranza: lo scrittore che, nell’inoltrare una sua proposta all’editor di un’anonima casa editrice, spende una vita intera ad intercettare un’incerta risposta interessata».

giovedì 7 novembre 2024

«Allo scrittore gli si conviene, nel consolare l’altrui sconforto, con parole circostanziate e giuste, attenersi alla più onesta sintesi dei fatti accaduti».

mercoledì 6 novembre 2024

L'ordine della libertà negata è la mia ultima raccolta di aforismi - Lupi editore(giugno 2024) 

Potete trovare il libro su amazon cliccando qui:

https://www.amazon.it/dp/B0D6MVDYGX




«I rinunciatari legano la vita al peso della morte».

martedì 5 novembre 2024

«In questi nostri tempi bui, non mi rassegno al declino della ragione! Anche se sono cosciente di parlare a un sordo che si ostina a indicare a un cieco la strada da seguire».

 

lunedì 4 novembre 2024

«Nel temerla, la difendono! I plagiati hanno subito l’attacco di una brutta piega».

domenica 3 novembre 2024

«Ho ascoltato in silenzio il fragore delle tue parole apparsemi in sogno. Tu mi dicevi molto di più di quanto io stesso oggi potessi comprendere. Tu vedevi quello che al massimo io potevo sentire. Tu eri al di là del muro quando io, al di qua della siepe, stretto alla mia fedele Polly, tenevo in mano la mia umile penna. Avrei scritto per non sentirmi solo. Avrei scritto perché quello so fare. Avrei scritto per non mancare alle chiamate del mio pensiero, insubordinato e assetato di vero».

sabato 2 novembre 2024

«Oh! Padre mio… Spesse volte mi chiedo dove tu ora sia, se più nella fantasia o piuttosto radicato nell’anima mia. Tu che prima di me sei stato. Tu che hai faticato nei campi e ti sei ritirato in vecchiaia nella riserva dei tuoi orti. Tu che mi hai dato in mano gli attrezzi del lavoro per poter esistere al sacrificio di resistere all’intemperie dell’uomo. Grazie».

venerdì 1 novembre 2024

«Confonde le acque. La confusione è un potere occulto; genera, nella popolazione, indecisione, malessere e preoccupazione».