Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

giovedì 31 luglio 2025

 «Non sanno rinunciare al boccone! Calpestano la ragione, uomini che danno prova di sé dalla cintura in giù».

mercoledì 30 luglio 2025


«Nudo, passionale ed irriverente giace. Alla borghesia della parola, il poeta tace!».

martedì 29 luglio 2025

«Il peso della coscienza ci è dato dalla somma delle verità nascoste».

lunedì 28 luglio 2025

«In un raro esemplare di cipresso antropomorfo, vedo un soldato che annuncia l’arrivo della primavera».

domenica 27 luglio 2025


«Ritrattano! Tutti i pentiti folgorati dal denaro o minacciati dalla polvere da sparo».

sabato 26 luglio 2025

venerdì 25 luglio 2025

«Sottile eufemismo di un giurista: non subiamo una Dittatura, ma uno Stato coercitivo!».

giovedì 24 luglio 2025

«Mi sono messo nell’ordine delle idee che, si debbano disordinare, a dovere, i fatti così come ci vengono riportati, se vogliamo minimamente accostarci alla verità degli eventi realmente accaduti».

mercoledì 23 luglio 2025

«In difesa del nostro amore, saremmo stati capaci di correre ai ripari? Avremmo intuito prima, a scongiurare il peggio, le avvisaglie di ciò che ci avrebbe portato a perdere il lume della ragione? O saremmo rientrati in casa, sopravvissuti all’indicibile, a leccarci le ferite? Fortunatamente, ci è dato di vivere solo quello che siamo predisposti a sopportare».

martedì 22 luglio 2025

«Cari giovani studenti, io credo che possiate ancora salvarvi dalle omologanti dottrine apprese sui banchi di scuola, solo se, nel sapervi tener lontani dalla più spicciola erudizione, manterrete, con senso critico e sana ironia, sempre viva la vostra intelligenza».

 

lunedì 21 luglio 2025

«Mia principessa, non so se oggi ti parrà scontato, ma, più delle donne che ti vogliono condannare, sono gli uomini che ti vogliono somigliare».

domenica 20 luglio 2025

«L’intellettuale che stimo non dipende da nessuno dei suoi interlocutori, scrive di proprio pugno e parla a braccio».

sabato 19 luglio 2025

venerdì 18 luglio 2025

«Allorché tutto è programmato e tutto è ordinato a livello capillare verso un controllo totale, fingersi idioti potrebbe diventare un modo intelligente per preservare, in piena libertà, l’integrità della propria mente».

giovedì 17 luglio 2025

«In difesa delle genti... Aspetto quell’evento della natura che, invocato da una comunità di preghiera, miri ad azzerare il domino naturalizzato dell’incline al perverso».

mercoledì 16 luglio 2025

«In un mondo di storti è difficile tenere la vela dritta senza correre il rischio, perché visti semplicemente diversi, di essere sbagliati».

martedì 15 luglio 2025

«I poeti romantici aspettano l’autunno in estate, tanto quanto la primavera in inverno».

lunedì 14 luglio 2025

«Dall’occhio di chi ti sta vicino potresti scorgere la trasparenza dell’anima, il colore del suo carattere e, se sei fortunato, una qualche primordiale forma di bontà».

domenica 13 luglio 2025

«Nessuno ha più cura della propria soglia di casa! Si scavalca lo sporco per non vedere. Chi ha preso la scopa di chi, se ad alcuno preme più il decoro?».

sabato 12 luglio 2025

«Sopravvive non il più forte, ma il più adatto! Siamo così passati dal non avere un becco di un quattrino ad avere il solo becco».

venerdì 11 luglio 2025

«Amaro esistere... Non puoi dire di aver vissuto il meglio della tua vita se ti sei giocato l’occasione di amare e di essere amato».

giovedì 10 luglio 2025

«Più volte ho inseguito una definizione che potesse spiegare il raggiungimento dello stato di consapevolezza. Questa, che vi riporto in calce, senza la pretesa di essere assoluta, potrebbe essere una delle tante ragionevoli descrizioni: Quello stato di unicità, l’io sono, sintesi di io e sono, facente parte di un molteplice articolato».

mercoledì 9 luglio 2025

«Vado direttamente in bagno! Lì, la mia timida Polly, dentro al box doccia, suo rifugio ideale, mi guarda, ad incrociare il mio sguardo, con i suoi due occhioni interrogativi, se tuoni e lampi annunciano l’arrivo di un temporale».

martedì 8 luglio 2025

«Ho attraversato la trasparenza dei tuoi occhi: volevo incontrare i tuoi perché e ti ho abbracciato. Convinto che una stretta di mano non mi avrebbe appagato».

lunedì 7 luglio 2025

«Il pensiero, il libero pensiero, è l’unico lusso che anche i poveri in canna, quando dediti alla comune ricerca del lume della ragione, devono pretendere e, se necessario, all’occorrenza difendere dagli agguati, monotoni e banali, degli usurpatori di ogni tempo».

domenica 6 luglio 2025

«Soggetti da diffidare, perigliosi ma anche leziosi! Hanno capito che tu hai capito e sul tuo conto, perfino di fronte all’evidenza di un errore, non ammettono di essersi sbagliati».

sabato 5 luglio 2025

 L'ordine della libertà negata è la mia ultima raccolta di aforismi - Lupi editore(giugno 2024) 

Potete trovare il libro su amazon cliccando qui:

https://www.amazon.it/dp/B0D6MVDYGX




«Pensarono bene di ingaggiare un'invisibile cellula Killer che avrebbe consentito loro, nel momento che avessero ritenuto più opportuno, di poter spegnere la vita altrui». 

venerdì 4 luglio 2025

«La tua audacia, la mia fortuna. Incrociando le tue gambe sulle mie, non una sola volta che io ti abbia detto di no».


giovedì 3 luglio 2025

«Siamo ancora fermi all’uomo delle caverne se la maturità non può che esprimersi in un mero giudizio numerico di una media aritmetica estratta da una griglia di valutazione».

mercoledì 2 luglio 2025


«Ne uscirono incolumi perché non resero lo sguardo all’incantatore di serpenti».

martedì 1 luglio 2025