Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

sabato 31 maggio 2025

«Quand’anche, ipotesi non poi così bislacca, doveste incontrare un angelo che nel presentarsi voglia stringervi la mano, vi sia del tutto lecito chiedervi dove, prima di approdare in Terra, abbia riposto le sue ali».

venerdì 30 maggio 2025

«Dammi un contorno credibile che mi collochi al centro della tua attenzione».

giovedì 29 maggio 2025


«Ad esser sincero, nello scrivere non ho dovuto imparare da solo chi fossi già stato. I déjà vu, sospesi in orbite astrali, loro, più di ogni altro maestro, sono stati, nell’aggiungere l’essere all’avere, i miei mentori all’accademia della vita!».

mercoledì 28 maggio 2025

«L’orgoglio ci separa molto di più della distanza che geograficamente ci divide».

martedì 27 maggio 2025

«Ti ho ammirata sola come una luna, in un cielo sopra un pezzetto di terra, mare al chiarore di una stella».

lunedì 26 maggio 2025

domenica 25 maggio 2025

«No! Non chiedermi, vantando oggi su di me diritti acquisiti, solo perché a suo tempo mi hai dato. Oggi non me la sento. Domani, forse, magari».

sabato 24 maggio 2025

«Uscire dal coma mediatico potrebbe portarci a riformulare un pensiero logico che metta in crisi l’imperscrutabilità dei grandi sistemi».

venerdì 23 maggio 2025

«Perché potevo immaginarla, molto tempo prima che mi concedesse d’abbracciarla, avevo già iniziato a desiderarla».

giovedì 22 maggio 2025

«Le ho parlato a lungo ed ora quasi mi dispiace che sia andata in corto».

mercoledì 21 maggio 2025

«Mi hanno chiamato in causa. Volevano che dicessi quello che non avrei mai detto e che facessi quello che non avrei mai fatto. Loro non sapevano forse che, dal pianeta dal quale provengo, se peccato veniale è mentire agli altri, peccato mortale è mentire a se stessi!?».

martedì 20 maggio 2025

«Ogni anno in più ci è inclemente! Ci sottopone al peso dei ricordi, tanto quanto ci restituisce al silenzio degli angeli seduti sulle panchine degli spazi più marginali».

lunedì 19 maggio 2025

«Le parole ben scritte, definendone il carattere autoriale e conferendone unicità e autorevolezza, sanno rendere invisibile il loro autore».

domenica 18 maggio 2025

«Non credo che i giovani debbano proiettare tutti i loro sogni nello studio, sarebbe sbagliato e alquanto deleterio. Debbono, piuttosto, ragionare. Chiedersi il perché e il per come. Ricercare, parimenti, nella loro natura più intima, il guizzo creativo che li possa elevare al di sopra delle griglie mentali loro imposte da un sistema pesantemente restrittivo».

venerdì 16 maggio 2025

«Ci sono ignoranti che quando sono tristi paiono addirittura gentili, ma che, solo che riprendano fiato e un poco del loro smalto originale, statene certi, ritornano ad essere le più miserevoli bestie di sempre».

giovedì 15 maggio 2025

«Una scuola troppo pretenziosa e oppressiva nei propri progetti didattici, forgia giovani vuoi ossessionati dallo studio, vuoi disaffezionati alla vita. Giovani che sposano la cultura e che non si domandano del segno della propria natura. Giovani che non sono, perché non sanno ancora d’essere».

mercoledì 14 maggio 2025

martedì 13 maggio 2025

L'ordine della libertà negata è la mia ultima raccolta di aforismi - Lupi editore(giugno 2024) 

Potete trovare il libro su amazon cliccando qui:

https://www.amazon.it/dp/B0D6MVDYGX




«Non volevano sentirsi bravi! Mi confidarono che non l’avevano fatto».

lunedì 12 maggio 2025

«Mi sono difeso! Ti ho detto la mia, perché non si pensi che sia tua».

domenica 11 maggio 2025

«Sono saliti a cavallo, ma fuori dal tetto coniugale li hanno visti scendere da letti diversi».

sabato 10 maggio 2025

«Quando si è commesso un peccato mortale, dire la verità, proprio perché si spera di non essere creduti, potrebbe essere la maniera migliore per nascondersi».

venerdì 9 maggio 2025

«Nasce decontestualizzato! La centratura dell’aforisma è a carico di chi lo legge».

giovedì 8 maggio 2025

«I suoni delle parole mi significano molto di più dei contenuti, troppe volte scontati, troppe volte abusati per speculazioni filosofiche di circostanza».

mercoledì 7 maggio 2025

«La preghiera non può chiedere più di quanto l’orante sia stato capace di dare in devozione».

martedì 6 maggio 2025

«Dal profumo della tua pelle conosco il colore dei tuoi occhi; dalla trasparenza delle tue parole ascolto la poesia del tuo cuore. Tu che, nonostante io mi ostini a portare la canottiera sotto al pigiama, ogni giorno mi dimostri che l’amore esiste».

lunedì 5 maggio 2025

domenica 4 maggio 2025

«Nel rincorrere la libertà ho dovuto affrontare il peso della più totale solitudine».

sabato 3 maggio 2025

«La mia costellazione è il filo conduttore che mi orienta nel fitto arcipelago dei miei pensieri».

venerdì 2 maggio 2025

«Scrivere sicuramente è la cosa che mi riesce meglio, tuttavia, se debbo stilare una lettera per una comunicazione di servizio, commerciale o similare, non so mai quante volte io mi ritrovi a cancellarla e a riscriverla! Evidentemente, le parole, quando decadute ad un uso strettamente formale, mi sono ostili. Oppure, più semplicemente, posso ipotizzare che il mio dono non ami la forma».

giovedì 1 maggio 2025

«Segno tangibile di una coscienza viva! Tutte le porte da me bussate portano in calce il calco dei calli delle mie mani».