Avviene nello spazio delle meraviglie, dove tutto è possibile perché lì si gode di una luce improvvisa che sa dare corpo alle trasparenze... un lampo di luce che precede il segno del tuono. Ma poi arriva il tuono con tutto il suo reboante fragore e lascia il suo dono. È perfetto e lo si deve raccogliere intatto nella sua sintassi, in una successione ordinata di perle su di un filo di seta: «frutto divino a umiltà terrena accade che la poesia sia».

lunedì 30 giugno 2025

«Non possiamo mai avvicinarci alla linea immaginaria dell’orizzonte, anche se la bassa marea ci illude nel farci sentire tutti dei temerari avventurieri».

domenica 29 giugno 2025

«Gettano a mare la merda che però galleggia! Le soluzioni dell’ultimo minuto tradiscono i corrotti».

sabato 28 giugno 2025

«Ho abbassato lo sguardo di fronte all’avvenenza del momento e ho fatto due passi indietro e poi ancora un altro verso un’altra direzione. La nostra di sempre».

venerdì 27 giugno 2025

«Ora metto i miei ricordi nelle tue mani, il mio presente nel tuo domani».

giovedì 26 giugno 2025

«Inclini all’orizzonte, le branche e i rami di una chioma non si dimentichino che le loro proiezioni hanno sede nel baricentro delle proprie radici».

mercoledì 25 giugno 2025

«Nello scrivere di lettere mi espongo quando pago di mano la mia responsabilità».

martedì 24 giugno 2025

«Nel verificare l’attendibilità di una tesi, il poeta testa la ragione al vaglio dell’emozione».

lunedì 23 giugno 2025

«Geografie confluenti in un unico continente: mentre io so di poterti sempre trovare lato monte, tu, se mi perdi, cercami lato mare».


domenica 22 giugno 2025

«A scuola come nella vita, tra costernazione ed indignazione, guardo alle tante zecche che, piene di sé, suggendo il sangue d’altri, al par dei santi si fan grandi».

venerdì 20 giugno 2025

«Siedono là, il più pulito ha la rogna. Non si addice alle personalità illustri praticare il sentiero per arrivare in cima alla montagna».

giovedì 19 giugno 2025

«Cari giovani, se vi fanno scegliere una traccia è perché voi possiate dimostrare loro, passando da una gioventù che oggi vi pare sprecata, una vostra maturità acquisita. Stupite, dunque, l’intera commissione d’esame, non tanto per quello che sapete, ma per quello che consapevolmente siete».

mercoledì 18 giugno 2025

«Va commisurata e cucita ad hoc! Astenersi dal farla se non si è sufficientemente empatici: la battuta è ben argomentata quando non offende la sensibilità del nostro interlocutore».

martedì 17 giugno 2025

«Nel debutto di ogni storia dovremmo sempre valutare il costo di ogni singola vita».

lunedì 16 giugno 2025

«Lo debbo alla mia speranza alimentata da un’inesauribile pazienza, se per mia natura sono portato ad essere un instancabile ottimista».

domenica 15 giugno 2025

«Imbucai una margherita sbucatami fra le dita, volevo lasciarti un mio fiore nel romanzo della tua vita».

sabato 14 giugno 2025

venerdì 13 giugno 2025

«La biblioteca è quel luogo dove vai per leggere libri, periodici e/o altro; navigare in rete, studiare e/o ricercare; prendere e/o riconsegnare libri; posto della ragione dove imbattersi in qualcosa di scritto che ti faccia mettere in discussione tutte le verità e/o certezze che, fino ad un momento prima, davi per acquisite; spazio, soprattutto, dove inaspettatamente incrociare lo sguardo di qualcuno/a e magari, grazie all’ausilio delle parole del cuore, innamorartene perdutamente».

giovedì 12 giugno 2025

«Agli innamorati, nello sfregarsi come pietre focaie, può capitare di dare alla luce».

mercoledì 11 giugno 2025

«Più volte, ponderando, mi sono trattenuto dall’inveire! Posso, perciò, tranquillamente dire che sono di più le parole che si sono fermate sulla mia lingua di quelle che sono arrivate ad essere scritte su di un mio foglio».

martedì 10 giugno 2025

«La poesia è di Dio! La profezia è dell’uomo che si sente depositario del volere di Dio».

lunedì 9 giugno 2025

«Sotto la sua chioma lussureggiante, ora godo della sua ombra al riparo dalla calura estiva, ma prima, molto tempo prima, ho infilato una canna tra le sue radici! Un tutore che dalla base potesse sostenere nella crescita il suo esile fusto».

domenica 8 giugno 2025

«Non conoscono più il genere associato alla forma; l’eleganza legata al galateo; la ragione unita al buon senso. Indifferenziati, profumati, tatuati e sbandati nella vita. Uniformati ad un unico cliché, sembrano fatti in serie con lo stesso stampino. Hanno studiato nelle migliori università, tuttavia si sono lasciati orientare ad una cultura programmata e controllata dall’invisibilità del sistema che non prevede e non perdona l’insubordinazione».

sabato 7 giugno 2025

«Eravate increduli quando da una vecchia foto vi abbiamo fatto vedere quanto eravamo giovani, belli e inconsapevolmente innamorati di una vita che, secondo natura, avrebbe dato i suoi frutti».

venerdì 6 giugno 2025

«L’esuberanza ti brucia, la pazienza ti consuma. Situazioni che ti attizzano e poi ti spengono col pretesto di cucinarti a fuoco lento».

giovedì 5 giugno 2025

«Delle parole che non mi stanno più in testa ne faccio libri da tenere in tasca».

mercoledì 4 giugno 2025

«Si patentano con lauree ed ipotecano la casa di famiglia pur di frequentare sempre più costosi e altisonanti master. Figli di una dottrina di sistema. Giovani che, pur tuttavia, mancano di senso critico perché mancano di un sufficiente spirito di osservazione.  Sapessero, una volta tanto, e Dio solo sa quanto mi prema il loro futuro, formulare una semplice domanda: Ho visto; quindi, ne deduco che?».

martedì 3 giugno 2025

«Dinanzi ad una nobiltà d’animo decaduta e alla povertà di un popolo senza regno, non finirò mai di stupirmi di quante persone vuote siano chiamate dal Re a motivare la corte, impegnata a  celebrare una stanca liturgia priva di confessione e di desiderio di assoluzione».

lunedì 2 giugno 2025

«No! Non saremo più solo noi indigeni, abitanti del luogo che ci appartiene per nascita, vocazione e tradizione. Insieme a tanti altri provenienti da ogni dove, vivremo come clandestini, perché, a quel punto, ci sentiremo forestieri a casa nostra o amanti in casa altrui».

domenica 1 giugno 2025

L'ordine della libertà negata è la mia ultima raccolta di aforismi - Lupi editore(giugno 2024) 

Potete trovare il libro su amazon cliccando qui:

https://www.amazon.it/dp/B0D6MVDYGX




«Gli intellettuali più recalcitranti, quei pochi che sono sopravvissuti alle correnti di pensiero unico, ci dicono di storie che, nell’onorare la verità, verranno restituite all’improbabilità. Storie che, vista la tragicità degli eventi narrati, non si possono e non si vogliono accettare. Storie di confine fra la vita e la morte. Storie di chi è consapevole che in vita assisterà, suo malgrado, al declino di tante vite ingannate».